Indispensabile in cucina 7

È una delle prime gestualità che ricordo di mia madre in cucina.

Il separare il tuorlo dal bianco dell’ uovo.

Era come vedere un giocoliere, il tuorlo che scivolava sicuro da un emiguscio all’altro, e e l’albume che colava inesorabile nella ciotola sottostante.

Probabilmente quest’ operazione è stata pure la primissima cosa che ho imparato a fare in cucina, escludendo il leccare cucchiai e fruste.

Ma che fare se non si è veramente padroni di questa “complicatissima” tecnica?

Quante uova cadranno vittima di sconfinamenti di tuorlo nell’albume?

Quante non si romperanno proprio a metà?

Per tutti coloro che ormai non dormono la notte, sapendo che il giorno dopo devono preparare una torta, una crema catalana, una creme caramel, ecco l’attrezzo adatto:

Come funziona? Molto semplice:

Si aprono le uova, si inseriscono nell’arnese:

Et voilà!!!

Più facile di cosi…

15 risposte a “Indispensabile in cucina 7

  1. Gesù….. è precisissimo!! 😀 Ma tutto quel colar di muco è una faccenda davvero imbarazzante!! 😀 😀

  2. @gambero: esposto al MOMA!
    @presidente: preciso e pulito, non gli serve neppure il fazzoletto… 😉

  3. Calma, mi sono persa qualche post! In ordine: separare il tuorlo dall’albume è un’operazione assai affascinante e segno di grande abilità culinaria! Mai e poi mai mi farei depredare del piacere di andare a ripescare con grande fatica i pezzetti del guscio nell’albume…è quasi impossibile!
    Ti mangi le unghie??

  4. @mangrovie: non sono io!!! Ho trovato le immagini sulla rete! Le mie mani sono più belle 😉

  5. «Bonjour, Mesdames et Messieurs. Yesterday we have learned the correct way how to boil water. Today we will learn the correct way how to crack an egg» (intorno all’ottavo minuto)

    È tutta questione di polso 🙂

  6. Lo voglio anch’io!!!!!!

  7. @incredula: mi sto adoperando per una produzione a Bolzano…ti faccio sapere…
    @gambero: …ma se la famiglia si allarga, non basta più il polso:

  8. Dipende: Boris Becker aveva il polso per gestirselo, quell’uovo. E, sull’erba, quel suo corpaccione aveva anche una certa qual grazia, pur se non paragonabile a quella di Audrey Hepburn.

  9. @gambero: …ed ha anche una famiglia allargata…

  10. ne comprerei subito uno, se solo avesse uno sguardo meno perplesso

  11. @oscar: non è perplesso, è raffreddato!

  12. ….e come bonus track…un trucco per sbucciare le uova sode:

  13. Ma dai, non ci credo! Ma riesce anche chi abitualmente non gonfia boules dell’acqua calda?? La prossima volta ci provo, l’importante è non aspirare per sbaglio…potrebbe essere letale!

Lascia un commento